Bao Bao Kung Fu A.s.d propone
Corsi di gruppo per l’apprendimento del
Training Autogeno
Cos’è il Training Autogeno?
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento di tipo psicofisiologico. Si basa sull’apprendimento di semplici esercizi, dapprima con il supporto di un conduttore, ma che poi la persona dovrebbe essere in grado di eseguire autonomamente.
Qual è il suo scopo?
Gli esercizi sono finalizzati al recupero dell’equilibrio psicofisico della persona, in particolare, sono indicati nel caso di stress, difficoltà nella gestione emotiva e in patologie a base psicosomatica.
In generale il Training Autogeno promuove la tranquillità, una maggiore fiducia in sé, previene e riduce lo stress, riduce la percezione del dolore e migliora l’attenzione e la memoria.
Può essere utilizzato per:
– superare i momenti di stanchezza che possono insorgere durante la giornata (un esercizio di Training Autogeno può corrispondere a un’ora o due di sonno);
– come mezzo per combattere un eccessivo carico di stress che è alla base di malanni psicofisici;
– come metodo di prevenzione dei disturbi psicosomatici (emicranie, gastriti, difficoltà espiratorie, tachicardie ecc.);
– per il miglioramento delle prestazioni fisiche, sia nelle attività lavorative, che in quelle sportive;
– per migliorare la concentrazione, la memoria l’autocontrollo;
– come forma ausiliaria di controllo di ansia, insonnia, depressione e attacchi di panico.
Clinica
In situazioni di tipo clinico, il Training Autogeno è una tecnica indicata nel trattamento di disturbi la cui origine organica sia stata esclusa e che si ipotizzi, invece, un origine psicogena come gastrite, colon irritabile, stipsi, psoriasi, disturbi epidermici, iperidrosi ed efidrosi ecc.
Prevenzione
Il Training Autogeno non è diretto solo a persone che presentano patologie o disturbi, ma anche a chi voglia recuperare o mantenere il proprio equilibrio psicofisico, spesso messo alla prova dalle sovra-stimolazioni ambientali.
Il Training Autogeno risulta’ quindi molto utile anche in situazioni non cliniche, come nello sport, nello studio, nel lavoro favorendo una buona gestione dello stress, dei rapporti interpersonali, la riduzione dell’aggressività, il recupero delle energie psicofisiche, introspezione e presa di coscienza di sé.