benvenuto
La nostra filosofia
CREARE VALORE PER CREARE VALORI:
LA VITTORIA PIU’ BELLA!
Bao Bao Kung Fu è una Associazione pensata e creata per essere rivolta ai bambini, come il nome stesso “Bao Bao” (bambini nella lingua cinese) richiama. Il nostro lavoro nasce da una grande passione per le arti marziali e dal desiderio di trasmettere un’idea, l’idea che il Kung Fu sia innanzitutto uno stile di vita e, come tale, gli allenamenti sono concepiti come un percorso di crescita e di realizzazione personale per i giovani allievi, utile a promuovere educazione, rispetto e “sicurezza” del bambino e il suo sano sviluppo. Un idea di Kung Fu, dunque, che abbraccia l’ambiente scolastico e familiare dell’allievo e che lo invita a seguire il motto “being a Buddy not a bully”, “essere un amico, non un bullo”.
Spesso, c’è poca chiarezza sul significato di Kung Fu e di arte marziale in generale. Per un bambino sotto i 10 anni, il rischio primario non è quello di non riuscire a parare un pugno di un suo compagno. Il Kung Fu insegna ai più piccoli, a difendersi dalle vere minacce della propria fascia d’età: isolamento dai compagni, insicurezza, ansia da prestazione, non rispetto delle regole, demotivazione ad andare a scuola, bassa autostima, mancanza di entusiasmo e di divertimento che spesso porta all’abbandono della pratica sportiva. Per combattere questi “pericoli”, non è sufficiente l’insegnamento di una tecnica ma è indispensabile incoraggiamento, coinvolgimento, divertimento, gioco, fiducia, educazione e rispetto verso sé stessi e gli altri.
Il nostro programma dà, comunque, una buona base di autodifesa che garantirà lo sviluppo di maggiore sicurezza, nel proprio fisico e nelle proprie possibilità, e aiuterà i piccoli a crescere forti nel fisico e nel carattere.
Un bambino che ha compreso i valori e il significato del Kung Fu, non rischierà mai di trovarsi in situazioni di rissa o di pericolo e non si offenderà per uno spintone di un compagno. Sarà , invece, un bambino capace di fare la giusta scelta per prevenire i pericoli e saprà allontanarsi o uscire da situazioni brutte. Sarà un bambino che avrà compreso che la migliore alternativa è quella di evitare di combattere, per essere il migliore dei combattenti!
I figli sono come gli aquiloni, insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
(Beata Teresa di Calcutta)
Staff
Chi siamo
Luca Todisco
Mi chiamo Luca, ho 44 anni e nella vita mi occupo di Compliance Audit, supportando le aziende nei processi di sviluppo organizzativo.
Tania Torresi
Mi chiamo Tania, ho 48 anni, sono sposata, sono mamma di un bimbo di 5 anni ed esercito la professione di psicologa-psicoterapeuta.